Chi Sono
Gli animali sono simili a noi e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di se stesso.
Ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscerli, perché l’amore, quello vero, è figlio della conoscenza.
(Giorgio Celli)
la mia storia
Ciao, mi chiamo Valeria Altamura e sono Esperta in relazione e comunicazione uomo-animale, con approccio cognitivo zooantropologico sistemico integrato.
Fin dall’età di 5 anni ho vissuto in mezzo agli animali e sognavo da grande di fare un lavoro destinato alla loro protezione e conoscenza.
Le strade della vita sono tortuose e crescendo mi sono momentaneamente allontanata dai mie intenti, ma cani – gatti & Co. non mi hanno mai abbandonata, fedeli compagni della mia vita.
Ho una formazione umanistica che però mi ha concesso di accrescere le mie conoscenze anche in ambito scientifico, in particolare riguardo la fisiologia.
Per molti anni i miei studi e le mie esperienze lavorative mi hanno permesso di sviluppare competenze nella sfera delle relazioni, in particolare nella relazione di aiuto e di affinare la capacità empatica di comprendere le esigenze altrui e di orientare all’interno di un percorso di cambiamento e miglioramento dello stato di benessere.
Tutto questo fino a quando, un giorno, ho deciso di orientare me stessa e di tenere fede alle promesse di bambina, raccogliendo tutte le mie competenze ed abilità per metterle al servizio di ciò che più amo, gli animali ed in particolare gatti e cani che condividono con noi le loro vite, con i loro bisogni, le loro emozioni.
Ma per poterli aiutare la prima cosa da fare è conoscerli! Ed è per questo che ho ripreso la mia passione per lo studio della zoologia e dell’etologia, acquisendo il titolo di Consulente Felino, conseguito presso il Centro di Cultura Felina®, riconosciuto a livello internazionale dall’Istituto International Society of Animal Professionals-ISAP.
Il mio scopo, ciò che muove tutto il mio lavoro, è garantire il benessere dei nostri amici a 4 zampe, aiutando i proprietari a conoscere e capire i bisogni del loro gatto, risolvendo e prevenendo problemi di comportamento e convivenza, intervenendo sia sull’ambiente, sia sulle interazioni con i propri umani di riferimento, al fine di migliorare la relazione per renderla reciprocamente felice ed appagante.
Ed in caso di vostra assenza, sarò al vostro fianco, fornendo amorevole accudimento e professionalità, attraverso i miei servizi di Cat Sitter e Pet Sitter per piccoli animali domestici (conigli, piccoli roditori…), finalizzati al loro benessere e alla vostra tranquillità.
Il mio approccio, ciò che rende possibile tutto questo, è guardare e guidarvi a osservare il mondo non solo con gli occhi, ma con tutti i sensi di un gatto o di un cane.
La relazione con i nostri animali deve essere un dialogo, fatta di arricchimento e di crescita reciproca. Gatti e cani, come gli altri animali, sono esseri senzienti, dotati di una mente attiva, libera di scegliere e che sceglie in base ai loro sensi, alle esperienze e ai contesti vissuti, alle informazioni apprese, a ciò che gli ha permesso di costruire la loro immagine del mondo.
Permettiamo ai nostri gatti di costruirsi un’immagine del mondo positiva, dove possano esprimere se stessi e le loro abilità, dove si sentano compresi ed accolti. Il mio compito sarà essere con voi, per accompagnarvi in questo cammino, con il servizio di Consulenza Felina.
Vedere il mondo come lo percepiscono loro, comprenderne le emozioni, i bisogni, le motivazioni, rispettare la loro natura e il loro essere, sono aspetti fondamentali per entrare in profonda connessione, anticiparne e soddisfarne le esigenze, educare e prevenire le problematiche, comunicare efficacemente e creare un legame fra noi e loro, essere felici insieme. È una strada a volte lunga e non sempre dritta, ma emozionante e che aiuta non solo a conoscere meglio loro ma a conoscere meglio anche noi stessi.